Una delle più conosciute e amate località di questo territorio è Scopello. Si tratta di una frazione di Castellammare del Golfo resa celebre dai bellissimi faraglioni, dall’antica tonnara e dalla torretta di guardia. Il mare è incantevole e cristallino.
Castellammare del Golfo è punto di partenza ideale per raggiungere località stupende come la Riserva naturale dello Zingaro, Scopello, Alcamo, la splendida San Vito Lo Capo, la cittadina medievale di Erice, le isole Egadi, e tanti altri luoghi tutti da scoprire.
SCOPELLO
I FARAGLIONI, LA TONNARAZINGARO
LA RISERVA NATURALELa Riserva dello Zingaro si estende nella parte occidentale del Golfo di Castellammare, più precisamente da Cala Mazzo di Sciacca fino alla Tonnarella dell’Uzzo. Le sue Calette costituiscono uno dei più importanti punti di interesse paesaggistico della zona. Il mare è semplicemente un sogno.
SPIAGGIA PLAJA
FINISSIMA E DORATAÈ la spiaggia più ampia, una lunga distesa di sabbia dorata e finissima nella quale rilassarsi e godersi tutta la bellezza del mare. Ospita diversi stabilimenti balneari ed è dunque attrezzata con ombrelloni e lettini. Una soluzione perfetta per le famiglie con i bambini.
PORTO TURISTICO
DI CASTELLAMMAREIl Porto di Castellammare ha due facce: di giorno attracco per i pescatori e i natanti o meta ideale per rilassanti passeggiate, di notte invece diventa il centro nevralgico della movida con il suo proliferare di splendidi locali, bar e ristoranti a base di pesce.
CASTELLO
ARABO NORMANNOAll’estremità del porto di Castellammare del Golfo si erge il Castello Arabo Normanno, la più importante fortezza della Sicilia occidentale.
Ricco di elementi di grande rilevanza architettonica, sorgeva completamente in mezzo al mare ed era collegato alla terraferma da un ponte levatoio. Fu poi unito alla costa in maniera stabile nel 1587.
ALCAMO
CITTÀ TRA STORIA E FEDEA soli 5 Km da Castellammare del Golfo si trova Alcamo. Una città ricca di storia, (sono stati trovati insediamenti risalenti all’età del Mesolitico) e di fede per numerose Chiese e in particolare per il Santuario della Madonna dei Miracoli. Da segnalare inoltre il bellissimo Castello dei Conti di Modica.
SEGESTA
IL TEMPIO E IL TEATRO GRECOA soli 15 km da Castellammare si trova Segesta con il suo sito archeologico di inestimabile valore, costituito dal tempio dorico (capolavoro del V secolo a.C. incorniciato dal Monte Bernardo ed il Monte Barbaro, ancora perfettamente conservato) ed il teatro greco, da cui si apre un panorama dominato dal monte Inici fino al golfo di Castellammare.
POLLE DEL CRIMISO
TERME LIBEREI bagni liberi di Segesta, “Polle del Crimiso”, dette anche “Acque Calde” sono costituiti da affioramenti di acqua termale di origine vulcanica che sgorga sulle sponde del fiume omonimo. È possibile fare un caldo bagno nelle piccole anse riparate del fiume immersi in un ambiente pittoresco fatto di canneti, tamerici e suggestive pareti rocciose di travertino bianco striato di rosa.
ERICE
BELLEZZA MEDIEVALEMeravigliosa sintesi di arte, paesaggio e storia, a 35 km da Castellammare si trova Erice, suggestiva ed isolata cittadina arroccata sulla sommità del Monte San Giuliano da cui nelle giornate più limpide è possibile scorgere i profili dell’Etna
SAN VITO LO CAPO
LA SPIAGGIA ROSAA 40 Km da Castellammare si trova San Vito Lo Capo, splendida località balneare famosa per la spiaggia bianca striata di rosa che si affacciata su una baia riparata dominata dall’alto da Monte Monaco. In centro, il Santuario di San Vito (XV secolo) è una struttura simile a una fortezza con un’architettura arabo-normanna.